Prenota un appuntamento Prenota l'intervento

Problemi comuni del frigorifero e come risolverli

I problemi più comuni del frigorifero e come risolverli. Questa guida offre soluzioni rapide per mantenere il tuo frigorifero in perfetta forma.

Problemi comuni del frigorifero e come risolverli

Il frigorifero è probabilmente uno degli elettrodomestici più importanti della vostra casa: dopo tutto, evita che gli alimenti si deteriorino, risparmiandovi molti viaggi al supermercato. Tuttavia, i frigoriferi non sono indistruttibili. Soffrono di usura quotidiana, proprio come gli altri elettrodomestici. Sebbene alcuni problemi siano più gravi di altri e richiedano l'aiuto di un tecnico per la riparazione del frigorifero, molti possono essere risolti rapidamente. Tuttavia, prima di risolvere il problema, è necessario individuarne l'origine.

Prestate attenzione ai sintomi che il vostro frigorifero manifesta per individuare la causa del problema. Potrebbe essere sufficiente staccare e riattaccare la spina o acquistare alcuni pezzi di ricambio.

1. Perdite d'acqua sul pavimento

Questo problema non solo è pericoloso per le persone che si muovono in cucina, ma è anche un po' complicato da risolvere perché può essere causato da un paio di fattori.

Fortunatamente, le due cause più comuni possono essere risolte in modo semplice e veloce e di solito non richiedono l'aiuto di un professionista. Una causa di perdita d'acqua sul pavimento è uno scarico di sbrinamento bloccato. Lo scarico di sbrinamento si trova in genere sulla parete posteriore del congelatore, proprio sopra la pendenza dal pavimento sul retro. Un accumulo di sporco o residui di cibo può ostruire il tubo di scarico, causando l'accumulo di ghiaccio e la fuoriuscita di acqua dal congelatore e dal frigorifero. Per risolvere il problema, provate a svuotare il foro dall'interno con acqua calda. Per rimuovere l'intasamento, utilizzate uno strumento lungo e sottile, come uno scovolino o un bastoncino.

Se non si riesce a risolvere il problema, potrebbe essere necessario rimuovere manualmente l'accumulo che ostruisce la valvola all'estremità del tubo di scarico. Individuare il tubo di scarico dello sbrinamento nella parte posteriore del pannello di servizio, allontanando il frigorifero dalla parete. Questo tubo dovrebbe avere una valvola di gomma che aiuta a catturare i detriti e a prevenire l'intasamento. Lavare la valvola con acqua calda e sapone, quindi reinstallarla.

2. Il congelatore non raffredda abbastanza

I vostri alimenti si stanno deteriorando troppo rapidamente o state semplicemente notando che il vostro congelatore non è freddo come dovrebbe? Si tratta di un problema comune che di solito è facile da risolvere. Se notate questo problema nel vostro congelatore, controllate se la parete posteriore del congelatore è fredda.

Se è fredda, controllate se sentite la ventola dell'evaporatore in funzione o se sentite l'aria fluire dalle bocchette del congelatore. In caso contrario, è probabile che il problema riguardi la ventola dell'evaporatore del congelatore. Se si sente l'aria circolare e la ventola è in funzione, è necessario controllare il compressore del frigorifero. Rimuovete la polvere che potrebbe impedire all'aria di muoversi attraverso la serpentina. Se le serpentine del condensatore sono pulite, potrebbe essere il momento di contattare un tecnico per la riparazione del frigorifero.

3. Il motore del frigorifero funziona troppo spesso

A nessuno piace un frigorifero rumoroso. Non solo è scomodo a causa del rumore costante, ma può anche far lievitare la bolletta energetica, con un conseguente aggravio per il portafoglio. Alcune cose possono causare un ciclo troppo frequente del vostro frigorifero: una di queste è l'accumulo di detriti o polvere intorno alle serpentine del condensatore.

Per risolvere questo problema, è necessario innanzitutto staccare la spina del frigorifero. Le serpentine del condensatore si trovano solitamente nella parte inferiore del frigorifero e sono accessibili dalla parte anteriore o posteriore. Per trovare le serpentine del condensatore, individuare la "griglia" e rimuoverla facendo scattare i bottoni automatici che la tengono in posizione. Dopo aver fatto ciò, utilizzare un piccolo aspirapolvere per rimuovere l'accumulo di polvere o detriti intorno alle serpentine del condensatore. Potrebbe essere necessario utilizzare un panno per rimuovere gli accumuli nei punti più difficili da raggiungere. Una volta rimossi tutti i detriti e la polvere, rimettere la griglia e ricollegare il frigorifero. Problema risolto!

Un'altra causa comune dei cicli troppo frequenti del vostro frigorifero è l'impostazione di una temperatura troppo bassa. Questo non solo fa sì che alcuni alimenti si danneggino, ma fa anche sì che il frigorifero faccia gli straordinari. Una buona regola è quella di impostare la temperatura del frigorifero su un valore pari o inferiore a 5 gradi. Assicuratevi di controllare di tanto in tanto il termostato del frigorifero per verificare che funzioni alla temperatura corretta. Se questo non risolve il problema, potrebbe essere il momento di chiamare un tecnico per le riparazioni, poiché potrebbe trattarsi di un componente difettoso, come il motore della ventola del condensatore o il sensore del termostato.

4. Lo scomparto degli alimenti freschi si sta riscaldando

Prima di parlare della soluzione a questo problema, è essenziale capire il collegamento tra il frigorifero e il congelatore. In genere, l'aria fredda generata dai frigoriferi proviene dall'unità freezer, che poi confluisce nella sezione cibi freschi del frigorifero. Pertanto, se lo scomparto degli alimenti freschi si riscalda, è molto probabile che ci sia un problema di flusso d'aria.

Il congelatore contiene una ventola di evaporazione che ha il compito di spostare l'aria fredda dal congelatore allo scomparto dei cibi freschi del frigorifero. L'aria si muove attraverso un diffusore situato nella parte posteriore della sezione cibi freschi del frigorifero. Se si sente la ventola dell'evaporatore in funzione o si sente l'aria soffiare dalle bocchette del congelatore e il problema persiste, è possibile che il condotto del diffusore sia intasato dal ghiaccio. Questo intasamento impedisce all'aria di passare attraverso il sistema ed è spesso causato dal fatto che lo sportello viene lasciato aperto per troppo tempo.

Se non si sente la ventola dell'evaporatore in funzione o si sente un ronzio insolito, è probabile che sia necessario investire in un nuovo motore per la ventola dell'evaporatore.

5. Ghiaccio sulle pareti del congelatore

Uno scarico di sbrinamento bloccato può causare la formazione di una lastra di ghiaccio sul pavimento del congelatore. Si può anche notare che di tanto in tanto l'acqua gocciola nel frigorifero. Questo problema di solito si risolve in modo semplice e veloce. Riponete gli alimenti da un'altra parte, per il momento, staccate la spina del frigorifero e lasciatelo scongelare.

Tuttavia, se volete essere ancora più scrupolosi, rimuovete con cura la parete posteriore dello scomparto del congelatore prima di ricollegare l'unità. Controllate e rimuovete eventuali residui di cibo o particelle che intasano il piccolo foro alla base delle serpentine dell'evaporatore. Se il problema persiste, si consiglia di aggiungere un dispositivo di riscaldamento per facilitare il processo di sbrinamento.

6. Il fabbricatore di ghiaccio trabocca

Si tratta di un problema relativamente comune con diverse cause potenziali. Il problema principale è solitamente la valvola di ingresso dell'acqua. Se la pressione dell'acqua in questa valvola è troppo bassa, è possibile che non si chiuda completamente quando si interrompe l'alimentazione. In questo modo la valvola perde acqua nel fabbricatore di ghiaccio, causandone il traboccamento. Per risolvere questo problema, assicurarsi che la pressione dell'acqua sia di almeno 20 psi. Se la pressione dell'acqua è adeguata, è possibile che la valvola di ingresso dell'acqua sia difettosa. Potrebbe non essere chiusa del tutto o essere bloccata, causando una perdita d'acqua attraverso la valvola. Pertanto, si consiglia di sostituire la valvola di ingresso dell'acqua se il fabbricatore di ghiaccio trabocca con una pressione dell'acqua sufficiente.

7. Il frigorifero congela gli alimenti

Se notate che il vostro frigorifero congela gli alimenti, è probabile che si tratti di un problema con il termostato di controllo della temperatura. Questo termostato controlla il compressore e il motore della ventola dell'evaporatore; pertanto, se non funziona correttamente, potrebbe far funzionare il sistema del frigorifero più a lungo del necessario, causando un raffreddamento eccessivo dell'unità.

Per determinare se il termostato è difettoso, basta ruotarlo dalla posizione più bassa a quella più alta e sentire un clic. Se si sente un clic, è probabile che il termostato non sia difettoso. Tuttavia, se non si sente alcun clic, utilizzare un multimetro per verificare la continuità del termostato. Se non c'è continuità in nessuna impostazione, sostituire il termostato.

8. L'erogatore dell'acqua non funziona

Tre possibili cause possono impedire il funzionamento dell'erogatore dell'acqua.

La prima e più comune causa è il congelamento del tubo dell'acqua nello sportello. Per determinare se questa è la fonte del problema, scollegare il tubo nella parte inferiore dello sportello e soffiare aria attraverso di esso. Se l'aria non passa, è un segno evidente che il tubo di alimentazione dell'acqua è congelato. Per risolvere il problema, scongelatelo. Per evitare che questo accada di nuovo, assicuratevi di controllare periodicamente che il vostro congelatore sia impostato alla temperatura corretta. Se la temperatura è inferiore, la linea dell'acqua potrebbe congelarsi.

Un'altra possibile causa di questo problema è una valvola di ingresso dell'acqua difettosa. Questa valvola apre l'alimentazione dell'acqua al distributore; pertanto, se la valvola è difettosa o se la pressione dell'acqua è troppo bassa, la valvola dell'acqua non si apre. Prima di trarre conclusioni affrettate e acquistare un pezzo di ricambio, verificate che la pressione dell'acqua alla valvola sia di almeno 20 psi.

Se la pressione dell'acqua in casa è insufficiente, il distributore d'acqua potrebbe non funzionare. Poiché la valvola di ingresso dell'acqua richiede un minimo di 20 psi per funzionare correttamente, questa potrebbe essere la causa del problema. Controllate il flusso dell'acqua dalla rete idrica per determinare se la pressione dell'acqua è di almeno 20 psi.

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti della casa. Sapere a quali sintomi prestare attenzione e capire come risolverli può far risparmiare molto tempo e denaro. Se riscontrate uno di questi problemi e non riuscite a risolverlo, chiamate un tecnico per assistenza.

I consigli dei tecnici di Archimede Torino per la riparazione degli elettrodomestici.

Scopri tutti gli articoli →

Codici di errore lavastoviglie Bosch | {{SITE_NAME}}

Codici di errore delle lavastoviglie Bosch

Se compare un codice di errore della lavatrice Bosch, significa che c'è un problema che richiede la massima attenzione e che potrebbe essere necessario un intervento di centro assistenza Bosch a Torino. Alcuni di questi codici possono essere di facile soluzione, come la regolazione della pompa dell'acqua, o più complessi, che solo un tecnico lavatrice qualificato può aiutare a risolvere.

Scopri di più >
Il frigorifero perde acqua cause e soluzioni | {{SITE_NAME}}

Il frigorifero perde acqua, cause e soluzioni più frequenti

Un frigorifero che perde acqua è un guasto spiacevole ma non raro. Lo scarico di sbrinamento sporco è il difetto più comune, perché questo importante dispositivo controlla la brina e la condensa.

Scopri di più >
10 cattive abitudini che possono rovinare gli elettrodomestici | {{SITE_NAME}}

10 cattive abitudini che possono rovinare i vostri elettrodomestici

Ogni elettrodomestico è soggetto a usura, ma la sua durata può essere ridotta dalle cattive abitudini quotidiane, come lasciare le monete in tasca prima di lavare i vestiti, riempire troppo il congelatore o usare troppo detersivo nella lavastoviglie.

Scopri di più >

Effettuiamo assistenza elettrodomestici a domicilio in questi comuni e zone

Prenota l'intervento

Un tecnico qualificato interverrà entro 24/48 ore dalla chiamata