La lavastoviglie si blocca durante il lavaggio
Le sei ragioni più comuni per cui una lavastoviglie si blocca e suona, esamineremo le domande più comuni e spiegheremo cosa fare se non riuscite a far funzionare di nuovo il vostro elettrodomestico. Dopo tutto, una lavastoviglie dovrebbe durare da 6 a 16 anni.
Se la lavastoviglie si blocca e non finisce il ciclo di lavaggio, verificare che sia alimentata e che sia caricata correttamente. Eseguire i controlli di base pulendo il filtro e i braccetti che spruzzano l'acqua. Assicuratevi inoltre che la lavastoviglie abbia una pressione dell'acqua sufficiente.
Se la lavastoviglie si blocca durante il lavaggio e va in allarme, la causa potrebbe essere un malfunzionamento della chiusura dello sportello, una scheda di controllo difettosa o addirittura un'interruzione di corrente. Quando un elettrodomestico come la lavastoviglie non completa il lavaggio, può interrompere la vostra routine quotidiana e aumentare il lavoro in cucina.
Come resettare la lavastoviglie in blocco?
Per resettare una lavastoviglie si può staccare la spina dalla presa di corrente; per le lavastoviglie cablate è necessario spegnere e riaccendere l'interruttore del circuito. Alcune lavastoviglie possono essere resettate anche dal loro pannello di controllo; provate a tenere premuto il pulsante Start/Reset per alcuni secondi o consultate il manuale della lavastoviglie.
Sei motivi più comuni per cui una lavastoviglie si blocca durante il lavaggio
La lavastoviglie potrebbe non completare il ciclo a causa di una serie di problemi. Le lavastoviglie di casa sono elettrodomestici complessi con molte parti che devono funzionare insieme per essere efficienti. Ecco sei motivi per cui una lavastoviglie blocca durante il lavaggio e come risolverli.
1. Interruzione di corrente
Si è verificata un'interruzione dell'alimentazione elettrica in casa o, più precisamente, della lavastoviglie? Verificate che la lavastoviglie sia ancora collegata e che le altre parti della casa siano alimentate. Controllate anche l'interruttore automatico che alimenta gli elettrodomestici della cucina per verificare che non sia scattato. Se è in posizione "off", mettetelo su "on" e verificate se il problema si risolve.
Soluzione: assicurarsi che l'interruttore sia acceso e collegare la lavastoviglie.
2. Rottura della chiusura dello sportello della lavastoviglie
Avete notato che lo sportello della lavastoviglie si apre quando si blocca durante il ciclo? Una chiusura difettosa non consente alla lavastoviglie di rimanere chiusa. Potreste aver iniziato il programma di lavaggio con la porta dell'elettrodomestico chiusa, ma la lavastoviglie si arresta automaticamente e non finisce il lavaggio se la chiusura difettosa permette alla porta di aprirsi.
Soluzione: rivolgersi a un centro assistenza elettrodomestici a Torino per riparare o sostituire la chiusura dello sportello della lavastoviglie.
3. Mancanza di acqua
Per funzionare correttamente, la lavastoviglie ha bisogno di una buona quantità d'acqua. L'acqua arriva attraverso la valvola di ingresso dell'acqua; se la valvola è difettosa, danneggiata o rotta, il ciclo della lavastoviglie sarà interrotto.
Controllate la pressione dell'acqua a casa vostra per verificare che sia normale. Se notate che è bassa in altre parti della casa, contattate un idraulico per ispezionare il vostro impianto. La bassa pressione dell'acqua può causare problemi a diversi elettrodomestici.
Soluzione: assicuratevi che la valvola di ingresso non sia danneggiata, che il filtro e lo spruzzatore siano liberi da eventuali residui e che la pressione dell'acqua sia regolare - contattate un tecnico professionista del settore riparazione lavastoviglie a Torino per ricevere assistenza.
4. Scheda di controllo guasta
La scheda di controllo della lavastoviglie è il cervello del suo funzionamento. Un guasto alla scheda di controllo può causare il blocco della lavastoviglie durante il lavaggio. Controllate l'apparecchio per verificare la presenza di eventuali guasti elettronici e segnalate i codici di errore ricevuti al vostro tecnico di fiducia vicino per aiutarlo nella diagnosi.
Soluzione: Contattare un professionista dell'assistenza lavastoviglie per sostituire la scheda di controllo.
5. Interruttore a galleggiante difettoso
L'interruttore a galleggiante della lavastoviglie è un sensore che informa l'apparecchio del livello dell'acqua all'interno della macchina. Se l'interruttore si guasta, la lavastoviglie può non finire il ciclo di lavaggio o comunque smettere di funzionare correttamente. Si può tentare di pulire l'interruttore a galleggiante con un panno asciutto, ma se non si riesce, è necessario sostituirlo.
Soluzione: Contattare un tecnico lavastoviglie professionista per sostituire l'interruttore a galleggiante.
6. Fusibile bruciato
La lavastoviglie potrebbe essersi bloccata durante il ciclo di lavaggio se il fusibile è bruciato. L'interruttore termico è un dispositivo di sicurezza dell'elettrodomestico che interrompe l'alimentazione in caso di cortocircuito o di guasto di un componente critico, come la resistenza. In caso di guasto, un centro assistenza professionista deve intervenire per aprire la lavastoviglie e sostituire il fusibile.
Soluzione: Rivolgersi a un professionista dell'assistenza per sostituire il fusibile bruciato.
Posso provare a riparare la mia lavastoviglie da solo?
Riparare una lavastoviglie può essere un lavoro difficile. È possibile tentare di risolvere i problemi di base dell'elettrodomestico, ma dato il prezzo degli elettrodomestici da cucina, è consigliabile rivolgersi a un professionista per riparare la lavastoviglie.
Fate riparare la vostra lavastoviglie da Archimede
La lavastoviglie è spesso un elettrodomestico sottovalutato e poco apprezzato di una casa efficiente, finché non smette di funzionare. Se la vostra lavastoviglie si è fermata a metà programma, non aspettate a farla riparare: dopo tutto, chi vuole lavare i piatti a mano se può evitarlo?
Potrete tornare ad avere piatti puliti e brillanti con una lavastoviglie riparata dai professionisti di Archimede. Grazie a un intervento veloce, affidabile ed economicamente vantaggioso, Archimede risolverà il problema della riparazione lavastoviglie a Torino.
I consigli dei tecnici di Archimede Torino per la riparazione degli elettrodomestici.
La lavastoviglie si accende ma non parte il lavaggio
Quando la lavastoviglie non parte, resettare la lavastoviglie può aiutare a risolvere una serie di potenziali problemi. Continuate a leggere per saperne di più sulle cause comuni di una lavastoviglie che si accende ma non parte, sulle possibili soluzioni e su come resettare la lavastoviglie.
Scopri di più >Guasti dei forni Electrolux
Utilizzate il vostro forno Electrolux ogni giorno? A volte più volte al giorno? Se è così, non siete i soli! Del resto, il forno è un elettrodomestico importante nelle nostre case, su cui facciamo affidamento ogni giorno. Fortunatamente, con una corretta manutenzione, il forno Electrolux dovrebbe poter essere utilizzato per anni. D'altra parte, se non si pulisce il forno e non lo si sottopone a manutenzione, i suoi componenti tendono a rompersi più spesso. Di conseguenza, è bene conoscere alcuni dei guasti più comuni dei forni Electrolux e cosa si può fare per cercare di risolverli e prevenirli.
Scopri di più >Perché il forno non scalda?
Per molti il forno è il cuore e l'anima di una cucina. Sia che stiate preparando un dolce o una ricetta salata, avete bisogno del forno per cuocere i vostri piatti alla perfezione. Ma cosa succede se improvvisamente il forno non scalda?
Scopri di più >