La lavastoviglie si accende ma non parte il lavaggio
Quando la lavastoviglie non parte, resettare la lavastoviglie può aiutare a risolvere una serie di potenziali problemi. Continuate a leggere per saperne di più sulle cause comuni di una lavastoviglie che si accende ma non parte, sulle possibili soluzioni e su come resettare la lavastoviglie.
Non è mai un buon momento quando la lavastoviglie si accende ma non parte il lavaggio. Naturalmente il problema si presenta quando l'elettrodomestico è pieno di piatti sporchi o nel bel mezzo della pulizia della cucina. Prima di chiamare un centro assistenza elettrodomestici, prendetevi un po' di tempo per risolvere il problema. Forse si tratta di una soluzione semplice che potete affrontare da soli, oppure potreste dover chiamare un tecnico di zona vicino a voi per la riparazione della lavastoviglie. In ogni caso, se non parte il lavaggio, è bene fare qualche verifica prima di prendere una decisone.
Perché la lavastoviglie si accende ma non parte il lavaggio?
Una lavastoviglie che non parte può spesso essere risolta con semplici soluzioni. Verificare lo stato di impostazione di funzioni come il blocco dei comandi o la modalità sleep, assicurarsi che la porta sia chiusa o controllare l'alimentazione elettrica e idrica di solito risolve il problema. Anche una manutenzione regolare, come la pulizia del filtro e l'osservanza delle istruzioni contenute nel manuale d'uso, può aiutare la lavastoviglie a mantenersi efficiente.
Leggete le cause e le soluzioni più comuni qui di seguito per scoprire cosa fare quando la lavastoviglie non parte e suona, oppure la lavastoviglie prende l'acqua ma non lava.
Impostazione del blocco dei comandi
L'impostazione del blocco dei comandi della lavastoviglie può aiutare a evitare l'uso involontario o la modifica delle impostazioni del ciclo durante il lavaggio e può impedire alla lavastoviglie di partire quando viene attivata. Se il blocco dei comandi è impostato, le spie della lavastoviglie lampeggiano quando si premono i pulsanti, a seconda del modello. Disattivare la modalità di blocco dei comandi tenendo premuto il pulsante di blocco per qualche secondo.
Sportello non chiuso
Uno sportello della lavastoviglie non agganciato può sembrare chiuso, quindi assicuratevi che lo sportello della lavastoviglie si chiuda completamente prima di far partire il programma. Se lo sportello non si chiude, verificare che il cestello inferiore sia installato correttamente, poiché un cestello in posizione scorretta può impedire la chiusura completa dello sportello.
Rubinetto dell'acqua
Generalmente la lavastoviglie si collega alla rete idrica dell'abitazione sotto il lavello della cucina e, se il rubinetto dell'acqua è chiuso o aperto male, la lavastoviglie non carica acqua, quindi si blocca e lampeggia.
Per controllare il rubinetto dell'acqua della lavastoviglie, individuare il tubo di alimentazione dell'acqua sotto il lavello della cucina e seguirlo fino al rubinetto alla base. Aprite il rubinetto in senso antiorario per verificare che sia completamente aperto e che l'acqua arrivi alla lavastoviglie.
La modalità Sleep è attivata
Le lavastoviglie possono entrare in modalità sleep, o standby, quando non sono in uso. Assicurarsi che la modalità sleep sia disattivata aprendo e chiudendo lo sportello o premendo i pulsanti di avvio/ripresa o di annullamento.
Come si fa a fare il reset della lavastoviglie?
Il reset della lavastoviglie è in genere la stessa cosa di un hard reset e può variare a seconda della marca e del tipo di lavastoviglie. Alcuni modelli richiedono l'interruzione dell'alimentazione elettrica della lavastoviglie, staccando la spina o chiudendo l'interruttore automatico. Altri si resettano tenendo premuto il pulsante di avvio/ripristino sul pannello di controllo e aspettando qualche istante prima di tentare di avviare un ciclo di lavaggio.
Per interrompere l'alimentazione di una lavastoviglie è sufficiente staccare la spina per un minuto e poi riattaccarla.
Funzione di partenza ritardata del lavaggio
Alcune lavastoviglie dispongono di una modalità di partenza ritardata del lavaggio che consente di caricare la lavastoviglie, aggiungere il detersivo e impostare la lavastoviglie in modo che parta da sola nel corso della giornata. Una volta selezionata l'opzione partenza ritardata del lavaggio, è necessario premere il pulsante Avvio/Ripresa entro 30 secondi per far partire il conto alla rovescia, altrimenti la lavastoviglie potrebbe spegnersi.
Per annullare la modalità di lavaggio ritardato, selezionare nuovamente il pulsante di ritardo, una volta che l'indicatore di tempo sul display ha iniziato il conto alla rovescia. In questo modo la lavastoviglie partirà immediatamente e la spia del lavaggio ritardato si spegnerà.
Quando rivolgersi a un professionista
Se soluzioni proposte come la verifica delle impostazioni, il controllo del rubinetto dell'acqua, il reset della lavastoviglie o la chiusura dello sportello non risolvono il problema, potrebbe essere il momento di fissare un appuntamento di riparazione con un tecnico lavatrice a Torino. Professionisti qualificati possono aiutarvi a capire se la lavastoviglie non parte a causa di problemi più complessi, come il motore guasto, la pompa di scarico bloccata o la scheda elettronica difettosa, e a decidere se è il caso di ripararla o sostituirla.
I consigli dei tecnici di Archimede Torino per la riparazione degli elettrodomestici.
La lavastoviglie si blocca durante il lavaggio
Le sei ragioni più comuni per cui una lavastoviglie si blocca e suona, esamineremo le domande più comuni e spiegheremo cosa fare se non riuscite a far funzionare di nuovo il vostro elettrodomestico. Dopo tutto, una lavastoviglie dovrebbe durare da 6 a 16 anni.
Scopri di più >Guasti dei forni Electrolux
Utilizzate il vostro forno Electrolux ogni giorno? A volte più volte al giorno? Se è così, non siete i soli! Del resto, il forno è un elettrodomestico importante nelle nostre case, su cui facciamo affidamento ogni giorno. Fortunatamente, con una corretta manutenzione, il forno Electrolux dovrebbe poter essere utilizzato per anni. D'altra parte, se non si pulisce il forno e non lo si sottopone a manutenzione, i suoi componenti tendono a rompersi più spesso. Di conseguenza, è bene conoscere alcuni dei guasti più comuni dei forni Electrolux e cosa si può fare per cercare di risolverli e prevenirli.
Scopri di più >Perché il forno non scalda?
Per molti il forno è il cuore e l'anima di una cucina. Sia che stiate preparando un dolce o una ricetta salata, avete bisogno del forno per cuocere i vostri piatti alla perfezione. Ma cosa succede se improvvisamente il forno non scalda?
Scopri di più >