Guasti dei forni Electrolux
Utilizzate il vostro forno Electrolux ogni giorno? A volte più volte al giorno? Se è così, non siete i soli! Del resto, il forno è un elettrodomestico importante nelle nostre case, su cui facciamo affidamento ogni giorno. Fortunatamente, con una corretta manutenzione, il forno Electrolux dovrebbe poter essere utilizzato per anni. D'altra parte, se non si pulisce il forno e non lo si sottopone a manutenzione, i suoi componenti tendono a rompersi più spesso. Di conseguenza, è bene conoscere alcuni dei guasti più comuni dei forni Electrolux e cosa si può fare per cercare di risolverli e prevenirli.
Perché il forno Electrolux non si accende più?
I motivi per cui il forno a gas Electrolux non si accende possono essere diversi:
- Accensione piezoelettrica difettosa – L'accensione elettrica genera una scintilla per accendere il gas nel forno. Se l'elettrodo non funziona correttamente, può impedire la creazione della scintilla, con il risultato che il forno non si accende.
- Valvola del gas danneggiata - La valvola del gas controlla il flusso di gas ai bruciatori del forno. Se la valvola è danneggiata o non funziona correttamente, può impedire al gas di raggiungere i bruciatori.
- Modulo di accensione guasto - Un modulo di accensione genera la scintilla che accende il gas nel forno. Se il modulo di accensione si guasta, può impedire la creazione della scintilla.
- Problemi con il fusibile termico: il fusibile termico è un dispositivo di sicurezza che interrompe l'alimentazione del forno in caso di surriscaldamento. Se il fusibile termico è scattato, può impedire il funzionamento del sistema di accensione, causando la mancata accensione del forno a gas.
- Problema con la valvola di sicurezza: la valvola di sicurezza è un dispositivo che controlla il flusso di gas ai bruciatori del forno e interrompe l'alimentazione del gas in caso di malfunzionamento. Se la valvola di sicurezza non funziona correttamente, può impedire al gas di raggiungere i bruciatori.
Perché il forno Electrolux non scalda?
Se il vostro forno Electrolux non scalda, possiamo risolvere il problema. Ecco alcuni possibili motivi che potrebbero essere la causa di questo problema.
- Problema di alimentazione elettrica
Se il forno non scalda come dovrebbe, controllare se ci sono problemi di alimentazione perché potrebbe avere un problema di alimentazione elettrica. I forni Electrolux richiedono 240 volt di corrente alternata, una quantità significativamente maggiore rispetto ai forni a gas.
Utilizzate un tester multimetro per verificare che l'alimentazione in entrata soddisfi i requisiti di 240 volt. - Il bruciatore del forno potrebbe essere rotto.
Se il bruciatore del forno è rotto, il forno Electrolux non è in grado di produrre calore. Fortunatamente non è necessario sostituire il forno, ma solo il bruciatore! - La guarnizione della porta potrebbe essere usurata.
La porta del forno difettosa potrebbe essere la causa dei problemi del forno Electrolux. Se la porta del forno non si chiude correttamente, tutto il calore potrebbe fuoriuscire.
Perché il mio forno Electrolux non funziona?
Alcune cause comuni sono la resistenza difettosa, il termostato guasto, l'accensione piezoelettrica rotta, la presa d'aria del forno ostruita o la scheda elettronica difettosa. È meglio controllare il manuale per la risoluzione dei problemi specifici o chiamare un tecnico per la riparazione del forno Electrolux.
Interruttore della porta del forno Electrolux danneggiato
Un interruttore della porta danneggiato è un altro motivo per cui il forno Electrolux potrebbe non avviarsi.
L'interruttore dello sportello controlla la luce del forno, oltre a segnalare al forno quando lo sportello è chiuso e sicuro per il funzionamento. In alcuni casi, l'interruttore può anche essere bloccato, il che impedisce la comunicazione tra la scheda di controllo influisce e l'interruttore della porta.
In ogni caso, se l'interruttore della porta è danneggiato o difettoso, è probabile che la spia del forno rimanga accesa e quindi, come previsto dalla funzione di protezione dell'unità, il forno non scalda.
Per riparare un interruttore della porta danneggiato e risolvere il problema, contattate Archimede assistenza Elettrodomestici Torino. Il nostro team di tecnici è pronto ad aiutarvi con le vostre esigenze di riparazione del forno Electrolux fuori garanzia.
Perché il forno non si apre?
Avete riscontrato difficoltà con la funzione di autopulizia del vostro forno Electrolux, in particolare per quanto riguarda i problemi di blocco dello sportello? La funzione di autopulizia è una funzione comoda, ma il problema del forno che non si apre può essere seccante. In questa sezione esploreremo le ragioni più comuni alla base dei problemi di blocco dello sportello del forno Electrolux e vi guideremo attraverso le possibili soluzioni.
- Dopo la pulizia pirolitica, lo sportello del forno non si apre
- La porta è bloccata dopo l'autopulizia
- La porta del forno non si apre
Soluzione
Durante la pulizia pirolitica, la temperatura interna raggiunge circa 500°C, pertanto, per motivi di sicurezza, la porta del forno viene bloccata automaticamente.
Non tentare di aprire lo sportello fino al termine della pulizia pirolitica.
A seconda del modello, sul display viene visualizzato il simbolo del lucchetto.
Al termine del programma di pulizia, il blocco della porta si sblocca automaticamente quando il forno si è raffreddato. Il simbolo del lucchetto si spegne.
Per ulteriori informazioni, consultare il manuale d'uso del forno.
Se la porta del forno rimane bloccata dopo il raffreddamento dell'apparecchio, spegnere l'apparecchio e scollegarlo dalla rete elettrica, attendere 5 minuti, quindi ricollegarlo alla rete elettrica e riaccendere l'apparecchio.
Se il problema persiste, contattate un centro assistenza Electrolux specializzato.
Perché il forno non cuoce in modo uniforme?
Un forno Electrolux che non cuoce in modo uniforme può avere diverse cause. Tra le ragioni più comuni vi sono la resistenza guasta, un termostato difettoso, un posizionamento errato dei ripiani o una teglia danneggiata. Prima di tentare di diagnosticare il problema, seguite le indicazioni del produttore per il posizionamento dei ripiani e utilizzate teglie adeguate. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario pulire il forno o farlo riparare da un tecnico professionista per verificare se il termostato è difettoso o la presenza di altri elementi danneggiati. Risolvendo il problema della cottura irregolare, è possibile migliorare le prestazioni del forno e garantire che i vostri piatti da forno risultino sempre perfetti.
Se state ancora cercando di capire perché un forno Electrolux non scalda, Archimede dispone di tecnici altamente qualificati in grado di diagnosticare il problema ed eseguire la riparazione del forno Electrolux in un attimo. Chiamateci oggi stesso!
Orologio forno Electrolux non funziona
L'ora non viene visualizzata sul display quando il forno è spento
È stata attivata la modalità Eco che consente di risparmiare energia spegnendo il display quando il forno non è in funzione.
- L'ora del forno non è visibile
- Il display non funziona quando il forno è spento
- Il display è spento
Soluzione
- Spegnere il forno
- Tenere premuti contemporaneamente l'icona dell'orologio e la freccia verso l'alto per alcuni secondi.
- Il display si illumina e l'ora è di nuovo visibile.
Orologio del forno Electrolux non funziona - Come si risolve
Se l'orologio del vostro forno Electrolux non funziona, dovreste provare a resettarlo. Seguite questi passaggi per reimpostare l'orologio del vostro forno Electrolux.
- Fase 1: scollegare il cavo di alimentazione del forno dalla presa di corrente o spegnere l'interruttore automatico.
- Fase 2: Lasciare il forno per 5 minuti e poi ricollegarlo alla corrente.
- Fase 3: Impostare l'orologio del forno.
Seguire la procedura sopra descritta anche per reimpostare l'orologio del forno Electrolux.
Se l'orologio del forno non funziona ancora dopo averlo reimpostato, si deve sostituire il comando dell'orologio.
Orologio del forno Electrolux lampeggiante - Come si risolve
Se l'orologio del forno Electrolux continua a lampeggiare, è possibile che si sia verificata un'interruzione di corrente. Resettare il forno spegnendo l'interruttore per cinque minuti. Dopo 5 minuti, riaccendere l'interruttore e regolare l'orologio.
Ogni quanto dura un forno da cucina?
La durata di vita di un forno è generalmente compresa tra 10 e 15 anni. Con una corretta manutenzione e pulizia, potrete garantire la longevità e l'efficienza del vostro apparecchio.
Codici di errore dei forni Electrolux
Se il forno Electrolux non funziona o visualizza codici di errore e non si è sicuri del significato, consultare questa guida dettagliata alla risoluzione dei problemi.
Può essere complicato capire se si ha bisogno di un intervento di un tecnico o di un semplice riavvio, ed è qui che entriamo in gioco noi: offriamo servizi di riparazione elettrodomestici a Torino, con interventi entro 24/48 dalla chiamata. Quindi, se il vostro forno visualizza un codice di errore "F", i motivi possono essere diversi. A causa della natura di questi guasti, è necessario che un tecnico Electrolux specializzato controlli e risolva il problema.
Codice Errore F0
Nessun segnale acustico di allarme. Sostituire la scheda elettronicaCodice Errore F1
Per forni con pulizia pirolitica: Lo sportello non si blocca.
Controllare il meccanismo di blocco dello sportello.
Per forni senza pulizia pirolitica: guasto elettrico.Codice Errore F2
Lo sportello non si sblocca. Controllare il meccanismo di blocco dello sportello e il termostato di controllo.Codice Errore F3
Errore di Autotest. Scollegare la rete e ricollegarla dopo 5 minuti.Codice Errore F4
Sensore di temperatura. Sostituire se necessario il termostatoCodice Errore F5
Errore nella scheda elettronica. Può essere dovuto alla scheda di controllo difettosa, ma anche a difetti di altri componenti elettronici.Codice Errore F6
Temperatura della scheda di alimentazione troppo alta. Controllare la posizione del ventilatore e del condotto per un flusso d'aria corretto.Codice Errore F7
Errore di connessione all'alimentazione. Il codice di errore può verificarsi dopo che il forno è stato scollegati dall'alimentazione. Controllare il cavo di alimentazione, ricollegare e testare.Codice Errore F8
Collegamento dell'alimentazione. Controllare il circuito elettrico. Sostituire la scheda elettronica.Codice Errore F9
Reset automatico del forno. Scollegare la rete elettrica e ricollegarla dopo 5 minuti.
Se non si riesce a trovare una soluzione al problema, prenotate direttamente online un appuntamento con un tecnico che potrà venire a casa vostra per riparare il vostro forno Electrolux.
I codici della macchina necessari per il centro assistenza sono riportati sulla targhetta. La targhetta si trova sul telaio anteriore del forno. Non rimuovere la targhetta dall'apparecchio.
I consigli dei tecnici di Archimede Torino per la riparazione degli elettrodomestici.
La lavastoviglie si accende ma non parte il lavaggio
Quando la lavastoviglie non parte, resettare la lavastoviglie può aiutare a risolvere una serie di potenziali problemi. Continuate a leggere per saperne di più sulle cause comuni di una lavastoviglie che si accende ma non parte, sulle possibili soluzioni e su come resettare la lavastoviglie.
Scopri di più >La lavastoviglie si blocca durante il lavaggio
Le sei ragioni più comuni per cui una lavastoviglie si blocca e suona, esamineremo le domande più comuni e spiegheremo cosa fare se non riuscite a far funzionare di nuovo il vostro elettrodomestico. Dopo tutto, una lavastoviglie dovrebbe durare da 6 a 16 anni.
Scopri di più >Perché il forno non scalda?
Per molti il forno è il cuore e l'anima di una cucina. Sia che stiate preparando un dolce o una ricetta salata, avete bisogno del forno per cuocere i vostri piatti alla perfezione. Ma cosa succede se improvvisamente il forno non scalda?
Scopri di più >