Prenota l'intervento Prenota l'intervento

Come caricare la lavastoviglie nel modo corretto

Alcuni piatti e pentole sono ancora sporchi al termine del ciclo di lavaggio della lavastoviglie? Il problema potrebbe essere il modo in cui state caricando la macchina.

Come caricare la lavastoviglie nel modo corretto

Tra tutti gli elettrodomestici da cucina, la lavastoviglie è sicuramente uno dei più grandi. Questa meravigliosa comodità della vita moderna richiede solo la pressione di un pulsante per riportare una montagna di piatti sporchi a una pulizia immacolata. A volte, però, aprendo la lavastoviglie dopo il ciclo, si scopre che alcuni oggetti sono meno puliti di quanto si vorrebbe. In questi casi, la colpa potrebbe essere non tanto dell'elettrodomestico quanto della persona che lo carica.

Sapete come caricare correttamente una lavastoviglie? Continuate a leggere per sapere come riempire la macchina fino all' ultimo centimetro senza sacrificare l'efficacia della pulizia.

Prima di iniziare

Mentre pensate a come caricare correttamente la lavastoviglie, prestate molta attenzione alla sicurezza. L'uso corretto della lavastoviglie inizia con il sapere quali sono gli articoli sicuri da inserire nella macchina. Sebbene oggigiorno sempre più articoli siano adatti alla lavastoviglie, ci sono ancora alcuni materiali che devono essere lavati a mano nel lavello: legno, ghisa, bronzo, peltro e cristallo al piombo. Inoltre, è sempre una buona idea consultare il manuale d'uso della lavastoviglie. Per esempio, se cercate consigli specifici su come caricare una lavastoviglie Whirlpool, trovate il manuale d'uso cartaceo o cercatelo online.

Dimenticate il pre-risciacquo a mano

Se sciacquate le stoviglie prima di caricarle in lavastoviglie, potreste sprecare acqua ed energia. I detersivi per lavastoviglie di oggi, in combinazione con le moderne lavastoviglie, sono progettati per aderire alle particelle di cibo e separarle dalla superficie, quindi è sufficiente raschiare i pezzi di cibo più grandi nel cestino e poi caricare i piatti. Non esagerate con il risciacquo, però: il detersivo per lavastoviglie ha bisogno di un po' di sporco per aderire. Se non prevedete di avere un carico completo per qualche giorno, eseguite un ciclo di risciacquo rapido per eliminare un po' di sporcizia ed eliminare gli odori.

Mettete gli utensili da cucina nel cestello più alto.

Non mettete i coltelli da cucina in lavastoviglie, perché il calore elevato e l'umidità possono danneggiare sia la lama che il manico. Allo stesso modo, non mettete gli utensili di legno in lavastoviglie. Gli utensili di plastica e metallo di grandi dimensioni, come cucchiai e spatole, devono essere posizionati in piano nel cestello superiore, perpendicolarmente ai supporti in filo metallico del cestello (se posizionati parallelamente, questi oggetti potrebbero cadere e bloccare il braccio di spruzzatura). Non caricateli nel cestello degli utensili, perché potrebbero bloccare il getto e impedire all'acqua di raggiungere il resto delle stoviglie.

Non ammassate le posate.

Il segreto per un corretto caricamento delle posate è mescolare i pezzi. Mettete alcuni pezzi con il manico in alto e altri con il manico in basso. Mescolate forchette, coltelli e cucchiai negli stessi cestini piuttosto che raggruppare oggetti simili. Mescolando le cose si evita un effetto di annidamento che limita l'esposizione all'acqua e al sapone.
Alcuni produttori di lavastoviglie, come Samsung, General Electric e Bosch, includono un terzo cestello molto basso nella parte superiore; in questi cestelli è possibile raggruppare oggetti simili perché le punte del cestello sono adeguatamente distanziate. Su questo cestello si possono mettere anche utensili da cucina sottili, come i raschietti.

Un'altra eccezione alla regola del "mischiare" è la necessità di tenere separati gli utensili in acciaio inossidabile da quelli in argento. Se questi due metalli entrano in contatto, producono una reazione chimica che può intaccare l'argento e possono prodursi macchie. Quindi, se vi state chiedendo come caricare l'argenteria in lavastoviglie, mettetela all'estremità opposta del cestello degli utensili rispetto ai pezzi inossidabili.

Utilizzate il ripiano superiore come contenitore.

Collocate bicchieri e tazze a testa in giù lungo i lati destro e sinistro del cestello superiore. Posizionateli tra le punte della griglia, non sopra, per evitare che possano creparsi o scheggiarsi se sbattono o urtano l'uno contro l'altro durante il ciclo di lavaggio.

Anche se di solito è consigliabile non impilare gli oggetti nella lavastoviglie, è possibile posizionare le tazze e le scodelle sopra gli utensili da cucina lunghi nel cestello superiore. La forma sottile degli utensili consentirà agli spruzzi di passare attraverso le scodelle e di pulirle.

Caricare piatti e bacinelle nel cestello inferiore.

Caricate i piatti nel cestello inferiore, ma non caricateli tutti in un'unica direzione. Disponeteli invece tutti verso il centro, in modo che le superfici degli alimenti siano accessibili in modo uniforme al sapone e allo spruzzatore. Quando si caricano i piatti, alternare le dimensioni grandi e piccole per favorire un flusso d'acqua ottimale e una pulizia più profonda. Potete caricare le scodelle nel cestello inferiore o in quello superiore; assicuratevi che le scodelle siano inclinate verso il basso in modo che la parte sporca venga spruzzata in abbondanza.

Sistemate le cose grandi lungo i bordi.

I piatti, i taglieri, le teglie e le casseruole di grandi dimensioni devono sempre essere posizionati sul retro o ai lati del cestello inferiore, dove è meno probabile che ostacolino gli spruzzi che provengono dal fondo dell'elettrodomestico. Se questi oggetti ingombranti si trovano nella parte anteriore, possono bloccare il dispenser del sapone e impedire al detersivo di raggiungere il resto del carico.

Lavare i contenitori di plastica a faccia in giù.

Collocare i contenitori di plastica più grandi sul ripiano inferiore e quelli più piccoli su quello superiore. Tutti devono essere rivolti verso il basso. Posizionare i coperchi in verticale, come per i piatti. A differenza delle stoviglie, i contenitori di plastica devono essere alloggiati saldamente tra i divisori, in modo che non si stacchino nel corso del ciclo e non interferiscano con il ciclo di lavaggio.

Considerazioni finali

Proprio come la lavatrice, la lavastoviglie è meno efficace se è troppo piena. Se l'acqua e il sapone non possono circolare liberamente, le stoviglie non si puliscono. Se necessario, fate cicli più frequenti per evitare. E se state pensando che sia più conveniente e ragionevole lavare i piatti a mano considerate che si consumano fino a 100 litri d'acqua per il lavaggio a mano contro i soli 10 litri di una lavastoviglie certificata Energy Star.

La vostra lavastoviglie dà problemi oppure è guasta?

Non preoccupatevi: chiamate subito Archimede, il centro assistenza elettrodomestici per riparazioni lavastoviglie a Torino fuori garanzia.

I consigli dei tecnici di Archimede Torino per la riparazione degli elettrodomestici.

Scopri tutti gli articoli →

La lavastoviglie si accende ma non parte il lavaggio | {{SITE_NAME}}

La lavastoviglie si accende ma non parte il lavaggio

Quando la lavastoviglie non parte, resettare la lavastoviglie può aiutare a risolvere una serie di potenziali problemi. Continuate a leggere per saperne di più sulle cause comuni di una lavastoviglie che si accende ma non parte, sulle possibili soluzioni e su come resettare la lavastoviglie.

Scopri di più >
La lavastoviglie si blocca durante il lavaggio | {{SITE_NAME}}

La lavastoviglie si blocca durante il lavaggio

Le sei ragioni più comuni per cui una lavastoviglie si blocca e suona, esamineremo le domande più comuni e spiegheremo cosa fare se non riuscite a far funzionare di nuovo il vostro elettrodomestico. Dopo tutto, una lavastoviglie dovrebbe durare da 6 a 16 anni.

Scopri di più >
Guasti dei forni Electrolux | {{SITE_NAME}}

Guasti dei forni Electrolux

Utilizzate il vostro forno Electrolux ogni giorno? A volte più volte al giorno? Se è così, non siete i soli! Del resto, il forno è un elettrodomestico importante nelle nostre case, su cui facciamo affidamento ogni giorno. Fortunatamente, con una corretta manutenzione, il forno Electrolux dovrebbe poter essere utilizzato per anni. D'altra parte, se non si pulisce il forno e non lo si sottopone a manutenzione, i suoi componenti tendono a rompersi più spesso. Di conseguenza, è bene conoscere alcuni dei guasti più comuni dei forni Electrolux e cosa si può fare per cercare di risolverli e prevenirli.

Scopri di più >

Zone coperte per gli interventi di assistenza elettrodomestici

Prenota l'intervento

Un tecnico qualificato interverrà entro 24/48 ore dalla chiamata