Prenota l'intervento Prenota l'intervento

7 miti da sfatare sugli elettrodomestici

Dal risciacquo dei piatti prima di metterli in lavastoviglie a non usare spesso gli elettrodomestici allunga la vita: ci sono molti miti sugli elettrodomestici da cucina che non sono affatto veri. Considerando quanto siano radicate alcune di queste convinzioni errate, potreste rimanere sorpresi da alcune delle informazioni che troverete in questo elenco.

7 miti da sfatare sugli elettrodomestici

Diamo quindi un'occhiata ai sette principali miti sugli elettrodomestici che hanno raccolto I tecnici esperti di Archimede durante il loro lavoro.

1. I piatti devono essere risciacquati prima di andare in lavastoviglie

Anche se comunemente praticato e creduto, il prelavaggio dei piatti non aiuta le stoviglie a diventare più pulite. Anche se sembra logico, sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie non è necessario e può addirittura causare più danni che benefici.

La maggior parte delle lavastoviglie e dei detersivi prevede che le particelle di cibo siano ancora attaccate alle stoviglie. Senza queste particelle a cui aggrapparsi, il detersivo spesso non funziona altrettanto bene, con il risultato di piatti meno puliti. Inoltre, senza il grasso e la sporcizia abituali, i livelli alcalini della lavastoviglie saranno molto più alti del normale.

Inoltre, il prelavaggio consuma molta più acqua del previsto. Eliminando questa fase si riduce il consumo di acqua e si risparmia sulla bolletta dell'acqua.

La verità è che si passa già abbastanza tempo a lavare i piatti. Non stressatevi per il risciacquo prima di mettere i piatti in lavastoviglie. Risparmiate tempo, denaro ed energia saltando la fase di prelavaggio!

2. I microonde emettono radiazioni nocive

Vi hanno mai detto di non stare troppo vicini al microonde a causa delle sue radiazioni? Questa affermazione è un po' un mito. Sebbene i microonde utilizzino un tipo di radiazioni non ionizzanti, questi elettrodomestici non sono noti per danneggiare il DNA all'interno delle cellule o per avere lo stesso livello di pericolosità di una radiografia. È inoltre importante notare che i microonde non rendono il cibo "radioattivo" o pericoloso da mangiare.

Sebbene sia eccezionalmente raro, possono verificarsi danni se il microonde perde radiazioni. Se siete preoccupati che il vostro microonde stia perdendo radiazioni, è il momento di chiamare un'azienda locale di fiducia per l'assistenza e la manutenzione degli elettrodomestici.

La verità: il modo più frequente in cui le persone si feriscono a causa di un microonde è quello di toccare contenitori caldi, cibi surriscaldati o essere esposti a liquidi bollenti. Usando precauzioni di sicurezza ragionevoli, maneggiare cibi e bevande caldi cotti nel microonde non dovrebbe causare danni.

3. Gli elettrodomestici non consumano energia in modalità stand-by

È una convinzione molto diffusa che quando gli elettrodomestici sono "spenti" non consumino più energia. Purtroppo non è così. Anche in modalità "sleep" o "standby", i vostri elettrodomestici continuano a consumare una notevole quantità di energia e di elettricità. La quantità di energia consumata durante la modalità standby varia a seconda dell'elettrodomestico.

La verità: se volete ridurre il consumo di energia, non lasciate gli elettrodomestici in modalità standby. Piuttosto, staccate la spina! Oppure, potete sempre installare una protezione contro le sovratensioni.

4. Lavare i piatti a mano consuma meno acqua della lavastoviglie

La maggior parte delle persone pensa che si stia risparmiando acqua quando si sceglie di lavare i piatti a mano piuttosto che usare la lavastoviglie. Tuttavia, spesso non è vero. Come la maggior parte dei nuovi elettrodomestici, anche le lavastoviglie sono dotate di un'impostazione di efficienza energetica che consente di ridurre il consumo di acqua.

Anche senza l'impostazione di risparmio energetico, la maggior parte delle lavastoviglie consuma da sei a quindici litri d'acqua per ciclo. Nel frattempo, la portata media di un rubinetto della cucina è di otto litri al minuto.

La verità: a meno che non si riempia il lavandino, si chiuda il rubinetto e si utilizzi solo una piccola quantità d'acqua, il lavaggio a mano consuma molta più acqua della lavastoviglie. Utilizzare un elettrodomestico come la lavastoviglie con l'impostazione di efficienza energetica è meglio che lavare i piatti alla vecchia maniera.

5. Non usare spesso gli elettrodomestici allunga la vita

Gli elettrodomestici sono fatti per essere usati regolarmente. È logico pensare che un uso minore comporti una minore usura. In realtà, gli elettrodomestici devono essere usati spesso per mantenere la loro condizione ottimale.

Un esempio comune di questo tipo di elettrodomestico è la lavastoviglie. Le lavastoviglie sono dotate di guarnizioni progettate per funzionare al meglio in condizioni di umidità. Se non si usa la lavastoviglie, queste guarnizioni possono creparsi e rompersi, rendendo necessaria l'assistenza e la riparazione dell'elettrodomestico.

La verità: Non usare gli elettrodomestici può causare danni, non una maggiore durata. Per allungare la vista degli elettrodomestici, chiedete a un tecnico dell'assistenza elettrodomestici i consigli per una corretta manutenzione di frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e altri elettrodomestici.

6. Usare più detersivo rende i vestiti più puliti

Sembra un'equazione semplice: più detersivo si aggiunge alla lavatrice, più i capi risultano puliti. In realtà, si tratta di un falso mito, poiché l'aggiunta di una quantità eccessiva di detersivo può far sì che i capi siano meno puliti: il detersivo in eccesso può invece rimanere attaccato ai vestiti senza essere risciacquato completamente. Questo può irritare la pelle e causare eruzioni cutanee, soprattutto per chi ha la pelle sensibile o condizioni dermatologiche.

Per evitare questo problema, assicuratevi sempre di seguire le indicazioni e di utilizzare solo la giusta quantità di detersivo consigliata per il vostro carico.

7. Le lavastoviglie si riempiono completamente d'acqua durante il ciclo

Vi siete mai preoccupati di aprire la lavastoviglie a metà ciclo per paura che la cucina si allagasse? Non siete i soli! La buona notizia è che la lavastoviglie non si riempie fino alla vasca sotto la base dello sportello. Se la vostra lavastoviglie si blocca e avete bisogno di un intervento di assistenza, non dovete preoccuparvi di eventuali allagamenti. 

Verità: le lavastoviglie riempiono la vasca inferiore e utilizzano un sistema di getti d'acqua per pulire le stoviglie. L'apertura della lavastoviglie a metà del ciclo non provoca allagamenti, ma vi investirà con un grande getto di vapore!

Avete altre domande sui miti degli elettrodomestici? Contattate Archimede Torino!

Speriamo che sfatare questi miti vi aiuti a prendervi più cura dei vostri elettrodomestici. Ma se vi trovate in una situazione in cui avete bisogno di assistenza e riparazione, siamo qui per voi.

Chiamateci al numero 3486102520. Archimede si occupa di elettrodomestici a Torino, Moncalieri
Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo Torinese, Grugliasco, Chieri, Venaria Reale e in tutta la Provincia di Torino. Per fissare un appuntamento, chiamateci o fissate un appuntamento online.

I consigli dei tecnici di Archimede Torino per la riparazione degli elettrodomestici.

Scopri tutti gli articoli →

La lavastoviglie si accende ma non parte il lavaggio | {{SITE_NAME}}

La lavastoviglie si accende ma non parte il lavaggio

Quando la lavastoviglie non parte, resettare la lavastoviglie può aiutare a risolvere una serie di potenziali problemi. Continuate a leggere per saperne di più sulle cause comuni di una lavastoviglie che si accende ma non parte, sulle possibili soluzioni e su come resettare la lavastoviglie.

Scopri di più >
La lavastoviglie si blocca durante il lavaggio | {{SITE_NAME}}

La lavastoviglie si blocca durante il lavaggio

Le sei ragioni più comuni per cui una lavastoviglie si blocca e suona, esamineremo le domande più comuni e spiegheremo cosa fare se non riuscite a far funzionare di nuovo il vostro elettrodomestico. Dopo tutto, una lavastoviglie dovrebbe durare da 6 a 16 anni.

Scopri di più >
Guasti dei forni Electrolux | {{SITE_NAME}}

Guasti dei forni Electrolux

Utilizzate il vostro forno Electrolux ogni giorno? A volte più volte al giorno? Se è così, non siete i soli! Del resto, il forno è un elettrodomestico importante nelle nostre case, su cui facciamo affidamento ogni giorno. Fortunatamente, con una corretta manutenzione, il forno Electrolux dovrebbe poter essere utilizzato per anni. D'altra parte, se non si pulisce il forno e non lo si sottopone a manutenzione, i suoi componenti tendono a rompersi più spesso. Di conseguenza, è bene conoscere alcuni dei guasti più comuni dei forni Electrolux e cosa si può fare per cercare di risolverli e prevenirli.

Scopri di più >

Zone coperte per gli interventi di assistenza elettrodomestici

Prenota l'intervento

Un tecnico qualificato interverrà entro 24/48 ore dalla chiamata