Prenota l'intervento Prenota l'intervento

10 cattive abitudini che possono rovinare i vostri elettrodomestici

Ogni elettrodomestico è soggetto a usura, ma la sua durata può essere ridotta dalle cattive abitudini quotidiane, come lasciare le monete in tasca prima di lavare i vestiti, riempire troppo il congelatore o usare troppo detersivo nella lavastoviglie.

10 cattive abitudini che possono rovinare i vostri elettrodomestici

Gli esperti Archimede hanno esperienza con tutti i principali elettrodomestici, quindi sanno come intervenire, dall'aggiustare una lavatrice che non parte allo sbloccare una lavastoviglie che non scarica. Abbiamo chiesto loro quali sono le cattive abitudini che rovinano gli elettrodomestici e come fare per prolungare la vita dei vostri elettrodomestici più importanti. Ecco cosa consigliano.

Pulire spesso il forno

Che si tratti delle lasagna o di un biscotto parzialmente cotto caduto, le fuoriuscite dal forno possono fare molto di più che creare una semplice incrostazione. I residui di cibo, il grasso e la sporcizia possono rappresentare un rischio di incendio e i pezzi di cibo caduti possono generare fumo se bruciano mentre il forno è acceso. Pulendo regolarmente le incrostazioni, il forno funzionerà in modo efficiente e sicuro.

Non riempite troppo il freezer

Forse avete sentito dire che un congelatore quasi vuoto deve lavorare di più per rimanere freddo, quindi riempire lo spazio mantiene la temperatura (e i costi) bassi. Ed è vero. Ma quando si riempie troppo il congelatore, si corre il rischio di ostruire le prese d'aria, di limitare il flusso d'aria e di sovraccaricare il condensatore.
Il risultato? La macchina potrebbe usurarsi più velocemente del solito.

Non usare troppo detersivo nella lavastoviglie

Aggiungere più detersivo alla lavastoviglie quando si ha un carico particolarmente sporco può sembrare una buona idea, ma non è così. Troppo detersivo può lasciare macchie e una sgradevole pellicola sulle stoviglie. Attenetevi alla quantità consigliata e, in caso di carichi molto leggeri, usatene un po' meno.

Svuotare le tasche prima di lavare i vestiti

Prima di mettere i capi in lavatrice, togliete monete, chiavi, carta, fazzoletti, contanti e gomme da masticare, che possono intasare lo scarico della lavatrice e danneggiare le parti dell'asciugatrice.
Le monete, ad esempio, possono danneggiare il cestello e impigliarsi nelle fessure sottili.

Non usate troppo detersivo per il bucato

Versare più detersivo nella lavatrice non pulirà meglio i vostri capi sporchi.
L'uso di troppo sapone non solo impedisce una pulizia accurata, ma può far traboccare la lavatrice. Seguite quindi le istruzioni riportate sulla confezione del detersivo. Se avete una lavatrice ad alta efficienza, usate ancora meno sapone.

Non lasciate i capi bagnati in lavatrice

Lasciare i capi bagnati nella lavatrice porta alla formazione di muffa, che non produce solo un cattivo odore, ma impedisce al vostro elettrodomestico di pulire il bucato in modo efficace. Quindi, togliete i capi bagnati dalla lavatrice non appena termina il ciclo. Se avete una macchina a carica frontale, ricordatevi di lasciare lo sportello aperto per far asciugare l'interno tra un carico e l'altro.

Non riempite troppo la lavatrice

È comodo riempire la lavatrice con il bucato di una settimana, ma sovraccaricare la macchina non permette al detersivo di circolare correttamente e i capi non vengono risciacquati completamente. Inoltre, si provoca un'usura eccessiva, che mette sotto stress i cuscinetti e fa perdere l'allineamento al cestello.

Pulire regolarmente la lanugine dall'asciugatrice

L'accumulo di pelucchi rende l'asciugatrice meno efficiente, può causare il surriscaldamento della macchina e, soprattutto, può innescare un incendio.
È quindi necessario rimuovere e pulire il filtro prima di ogni carico dell'asciugatrice. Inoltre, una o due volte l'anno è necessario pulire la presa d'aria dell'asciugatrice.

Non asciugare tappeti o tappetini da bagno in gomma a temperatura elevata.

Questi prodotti sono spesso maleodoranti e pieni di batteri.
Prima di metterli nell'asciugatrice, leggete il manuale per assicurarvi che la macchina non li sciolga. Potete sempre appenderli per farli asciugare.

Il guasto a un elettrodomestico può sempre capitare. Che cosa fare in questi casi?

Chiamare Archimede senza alcuna esitazione è la risposta giusta!

Telefona al 3486102520 per confermare un’assistenza elettrodomestici fuori garanzia a Torino e fissare un appuntamento.

I consigli dei tecnici di Archimede Torino per la riparazione degli elettrodomestici.

Scopri tutti gli articoli →

La lavastoviglie si accende ma non parte il lavaggio | {{SITE_NAME}}

La lavastoviglie si accende ma non parte il lavaggio

Quando la lavastoviglie non parte, resettare la lavastoviglie può aiutare a risolvere una serie di potenziali problemi. Continuate a leggere per saperne di più sulle cause comuni di una lavastoviglie che si accende ma non parte, sulle possibili soluzioni e su come resettare la lavastoviglie.

Scopri di più >
La lavastoviglie si blocca durante il lavaggio | {{SITE_NAME}}

La lavastoviglie si blocca durante il lavaggio

Le sei ragioni più comuni per cui una lavastoviglie si blocca e suona, esamineremo le domande più comuni e spiegheremo cosa fare se non riuscite a far funzionare di nuovo il vostro elettrodomestico. Dopo tutto, una lavastoviglie dovrebbe durare da 6 a 16 anni.

Scopri di più >
Guasti dei forni Electrolux | {{SITE_NAME}}

Guasti dei forni Electrolux

Utilizzate il vostro forno Electrolux ogni giorno? A volte più volte al giorno? Se è così, non siete i soli! Del resto, il forno è un elettrodomestico importante nelle nostre case, su cui facciamo affidamento ogni giorno. Fortunatamente, con una corretta manutenzione, il forno Electrolux dovrebbe poter essere utilizzato per anni. D'altra parte, se non si pulisce il forno e non lo si sottopone a manutenzione, i suoi componenti tendono a rompersi più spesso. Di conseguenza, è bene conoscere alcuni dei guasti più comuni dei forni Electrolux e cosa si può fare per cercare di risolverli e prevenirli.

Scopri di più >

Zone coperte per gli interventi di assistenza elettrodomestici

Prenota l'intervento

Un tecnico qualificato interverrà entro 24/48 ore dalla chiamata